GRUPPOROMANI
SERENISSIMA
CIR
CERCOM
ISLATILES

IL RACCONTO

Il marchio conosciuto come “la ceramica della Costa Smeralda” è un brand di eccellenza italiana che nasce nel 1963 a Olbia per volere del principe Karim Aga Khan. I colori solari degli smalti, le raffinate decorazioni, l’eccellente artigianato locale e la progettazione di altissimo livello ne sono i suoi tratti distintivi. Chi sceglie Cerasarda ama circondarsi di una eleganza architettonica esclusiva dall’impronta di un territorio diventato mito: la Costa Smeralda. Nel 2002 Cerasarda entra a far parte del Gruppo Romani, dando origine ad una interessante unione fra cultura artigiana isolana e innovazione tecnologica tipica del comprensorio di Modena e Reggio Emilia. Una contaminazione che ha saputo evolversi con innovativi e raffinati progetti di pavimenti e rivestimenti senza mai mutare la forte caratterizzazione delle origini del brand. Un esclusivo stile mediterraneo Un’oasi incantata con la natura come protagonista. Rocce scolpite dal vento, calette dalla sabbia bianco-rosata, mare cristallino dalle mille sfumature che cambiano seguendo le stagioni e il ritmo del vento, macchia Mediterrana dai profumi intensi… è questo il fantastico scenario che affascinò il principe Aga Khan in una primavera di fine anni ‘50 e che lo portò a fondare un importante progetto: il Consorzio Costa Smeralda, un’associazione senza scopo di lucro finalizzata allo sviluppo urbanistico e territoriale e al controllo architettonico dell’area. Il comitato Architettura -il cui responsabile fu Enzo Satta architetto e urbanista con esperienza internazionale- ebbe un ruolo centrale nel progetto.Il principe chiamò architetti di fama mondiale quali Luigi Vietti, Jacques Coulle, Michele Busiri Vici e Antonio Simon Mossa, coinvolgendone poi altri nel corso degli anni.

MEDITERRANEO STYLE

Mediterraneo Style è un progetto di rinnovamentodel brand Cerasarda costituito da progetti d’ambiente (nel catalogo denominati Layout) che interpretano le collezioni con un originale approccio al prodotto ceramico e al brand. Ambienti bagno, cucina, pareti decorative sono qui presentati con una visione lifestyle creativa e sorprendente.Oltre 80 scenografie d’ambiente invitano a scegliere i rivestimenti attraverso tematiche di colore e decorazione ispirati alla storia di sette personaggi conoscitori e ammiratori del Mediterraneo. In questo progetto la ceramica torna protagonista con i suoi valori originari: l’artigianalità, il colore, la decorazione, i piccoli formati, la lucentezza degli smalti e le ineguagliabili performance di tenuta all’acqua e all’umidità che ne fanno il prodotto di eccellenza soprattutto negli ambienti bagno. La sezione Layout alla fine del catalogo ha l’importante ruolo di codificare ogni progetto d’ambiente semplificandone la sua realizzazione. Mediterraneo Style è un progetto di Cabriolet Studio e Paolo Romani.

PITRIZZA E MAREZZATI

Pitrizza e Marezzati sono la quintessenza della ceramica Cerasarda, una lucente tavolozza colori a cui attingere per rivestire interni di grande personalità.Il caratteristico smalto colore Acquamarina ha conquistato interior designer di tutto il mondo.Si caratterizzano per il pregiato effetto craquelè dalle preziose screpolature superficiali tanto apprezzate dagli estimatori della ceramica.Marezzati si contraddistingue per le ondulate e sempre diverse ombreggiature che donano ai rivestimenti profondità e carica espressiva.

TRASPARENZE MARINE

Le sei delicate tonalità pastello interpretano il movimento del mare lievemente increspato, al tatto si avverte il leggero bassorilievo, che compare quando la luce incide radente sullo smalto esaltandone il movimento e la profondità.La lucentezza acquosa della superficie abbinata al mosaico Ventaglio assicurano note di raffinata contemporaneità.

OT07026

Una collezione che riprende lo stile e i colori della omonima linea di oggettistica firmata Cerasarda.Una esclusiva gamma cromatica che enfatizza il legame d’origine con il territorio sardo; dalla cruda essenzialità dell’entroterra dell’isola, agli aspri e incontaminati territori della Barbagia fino all’incontro con le limpide atmosfere marine delle coste. Oltre ai colori, anche le tantissime decorazioni realizzate a mano da esperti artigiani isolani -proprio come in un atelier ceramico- esaltano il pregio manifatturiero di questa collezione.

SARDINIA

IL formato esagonale, lo smalto Azzurro Mare, la gamma armonica di bianchi e blu e la straordinaria partitura delle decorazioni tonali rappresentano l’anima di questa raffinata collezione diventata un vero e proprio lifestyle del brand Cerasarda. Interessanti e originali sono anche i rivestimenti ottenuti dal montaggio di più colori. E’ ideale per tutti gli ambienti Interior.

I COTTI FATTI A MANO

Veri e propri manufatti in terracotta, in cui l’artigianalità e l’autenticità della materia ceramica esprimono tutta la loro forza seducente.Un importante supporto in terra rossa di quasi 2 cm di spessore, accoglie smalti trasparenti e lucenti ottenuti con l’antichissima tecnica ceramica dell’ingobbio e cristalline; ogni pezzo è unico così da creare superfici di rara bellezza ceramica. I piccoli formati, in particolare il triangolo e il rombo, contribuiscono a rendere ancora più esclusiva questa collezione.Con i suoi colori radiosi e scintillanti e le 2 tipologie di finitura -cerato e smaltato- questa collezione evoca il Sud e i contrasti delle le isole dove la lucentezza specchiante dell’acqua si scontra con la solida e confortevole opacità della terra.

LE OSSIDIANE

Contrasti evidenti, superfici che evocano lavici paesaggi costieri, raffinate decorazioni nel formato 20x20 dialoganti fra pergamena e bronzo: uno stile contemporaneo che stimola una creatività ben calcolata e un gusto progettuale attento alla moda e al design. Ideale per rivestire ambienti sia interni che esterni.

ABITARE LA TERRA

Abitare la Terra è un importante e articolato sistema ceramico ideato da Maria Luisa Brighenti, designer e ceramista, contraddistinto da straordinarie scale cromatiche dalle tonalità armoniche arricchite da colori a contrasto -Accento- e da inedite strutture decorative.Con i suoi 17 colori in bicottura smaltata e 9 in gres fine porcellanato soddisfa ogni tipologia di progetto sia residenziale che commerciale. La combinazione fra tradizione mediterranea e design contemporaneo e la possibilità di coordinare ambienti interni ed esterni fanno di Abitare la Terra una soluzione stilistica coerente e funzionale. Declinata in numerosi formati modulari, Abitare la Terra è un progetto autentico e a tutti gli effetti capace di mettere in relazione l’identità Cerasarda con l’evolversi degli stili dell’abitare.

LE COLLEZIONI

Scopri tutte le collezioni in ceramica del Brand Cerasarda

Scopri di più